4 regole per una comunicazione efficace

comunicazione

Ecco alcune semplici tecniche per comunicare efficacemente con i nostri interlocutori. 1 – Essere flessibili Ogni persona è diversa e cercare di capire chi si ha davanti consente di adeguarsi all’interlocutore con efficacia comunicativa.  La flessibilità è una dote innata dell’essere umano, deve però essere affinata il più possibile anche perché gli adulti, crescendo, tendono …

4 regole per una comunicazione efficace Leggi altro »

Discorso sintetico e memorizzabile: consigli di Public Speaking per RSPP

sicurezza formazione consulenza quec

Il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (di seguito RSPP) ha una marcia in più quando, nella sua funzione consultiva e propositiva, ha capacità di comunicare in maniera chiara. Così, un RSPP  con una oratoria efficace evita che informazioni tecniche importanti siano dimenticate, nel giro di poche ore, o interpretate come noiose.  O, peggio, …

Discorso sintetico e memorizzabile: consigli di Public Speaking per RSPP Leggi altro »

Il percorso nella Contabilità Aziendale spiegato semplicemente

contabilita aziendale

Spesso, nell’immaginario collettivo, la parola contabilità viene associata ad un sistema distaccato dalla realtà quotidiana di un’azienda. Un insieme di numeri e tabelle a sé stanti, vincolato a vecchi schemi mentali del “ragioniere vecchio stampo” o della “segretaria precisa” o, ancor più potente, il famoso “tesoriere”. La vera funzione della contabilità in azienda In realtà, …

Il percorso nella Contabilità Aziendale spiegato semplicemente Leggi altro »

Come superare le ansie del lavoro agile

lavoro agile e ansie

Nell’epoca del lavoro agile, tutti stiamo imparando modi nuovi di lavorare e incontriamo nuove difficoltà. Ne parliamo con il Dott. Stefano Innocenti, Psicologo del Lavoro e formatore. Alcuni manager segnalano una nuova difficoltà nell’epoca dello smart working forzato, riassumibile con la domanda: “quanto la mia presenza è necessaria, e quando diventa eccessiva?” Adesso che siamo …

Come superare le ansie del lavoro agile Leggi altro »

Contributi e Finanziamenti a fondo perduto alle Imprese

contributi a fondo perduto

Si parla molto di finanza agevolata, bandi, contributi e finanziamenti a fondo perduto. Forse il caso di fare chiarezza. Col concetto di finanza agevolata ci si riferisce sostanzialmente a due tipologie di intervento: I finanziamenti agevolati, ovvero finanziamenti a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato, ma a valere su somme che vanno comunque restituite. …

Contributi e Finanziamenti a fondo perduto alle Imprese Leggi altro »

Credito d’imposta formazione 4.0: cos’è e come funziona

credito d'imposta formazione

Che l’azienda debba considerare la formazione non come un semplice costo, ma come un vero e proprio investimento è ormai un concetto ampiamente conosciuto e condiviso. Il passaggio dalla teoria alla pratica comporta però diverse criticità, sia legate all’efficacia che ai costi che all’organizzazione delle attività in azienda. Per renderla efficace occorre seguire una logica …

Credito d’imposta formazione 4.0: cos’è e come funziona Leggi altro »

Finanziamenti a fondo perduto e finanziamenti Regione Toscana: nuove opportunità

finanziamenti fondo perduto

I finanziamenti a fondo perduto sono una buona opportunità per chi vuole avviare una nuova impresa od un nuovo progetto.  Ed è quindi importante rimanere sempre aggiornati su nuovi bandi ma anche  sulla riapertura di contributi già chiusi. Facciamo allora un elenco dei principali finanziamenti a fondo perduto disponibili per chi vuole fare impresa. Finanziamenti …

Finanziamenti a fondo perduto e finanziamenti Regione Toscana: nuove opportunità Leggi altro »