Settore Alimentare: Rischi e Adempimenti [video intervista]

rischi alimentazione

 Incipit della video intervista: la trascrizione Quec Buongiorno. Siamo con Fabio Scatena, Dottore agronomo da più di 15 anni. Fabio si occupa di formazione consulenza per imprese in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro. Ha particolare esperienza nella consulenza per la redazione e revisione del piano di autocontrollo aziendale per imprese …

Settore Alimentare: Rischi e Adempimenti [video intervista] Leggi altro »

Formazione attrezzature di lavoro: sono obbligati anche i datori di lavoro?

Ogni lavoratore che utilizza attrezzature da lavoro come carrelli elevatori , PLE ecc. deve obbligatoriamente aver frequentato un corso di formazione che lo abiliti al loro utilizzo. L’Accordo Stato Regioni del 22/02/2022, infatti, disciplina le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di …

Formazione attrezzature di lavoro: sono obbligati anche i datori di lavoro? Leggi altro »

Finanziamenti alle imprese femminili: la crescita della leadership delle donne

donne impresa

Secondo il rapporto di Unioncamere (PDF visibile in coda all’articolo), pubblicato a febbraio 2021, sono state soprattutto le imprese femminili italiane che hanno risentito della pandemia: circa 4000 imprese in meno alla fine del 2020, rispetto al 2019. I settori di impresa femminile che più hanno risentito sono:  Il commercio (-1,24%) ed è in questo …

Finanziamenti alle imprese femminili: la crescita della leadership delle donne Leggi altro »

Tecniche per ascoltare gli altri, dall’ascolto attivo alla riformulazione

ascoltare

Saper ascoltare gli altri significa ricostruire il preciso significato che l’interlocutore sottintende con i suoi segnali comunicativi. Questo processo è costantemente minacciato dal fenomeno dell’interpretazione che il nostro cervello compie durante la comunicazione, la quale porta le persone ad ascoltare ciò che esse desiderano o ciò che fa loro comodo in quella circostanza. L’ascolto filtrato …

Tecniche per ascoltare gli altri, dall’ascolto attivo alla riformulazione Leggi altro »

4 regole per una comunicazione efficace

comunicazione

Ecco alcune semplici tecniche per comunicare efficacemente con i nostri interlocutori. 1 – Essere flessibili Ogni persona è diversa e cercare di capire chi si ha davanti consente di adeguarsi all’interlocutore con efficacia comunicativa.  La flessibilità è una dote innata dell’essere umano, deve però essere affinata il più possibile anche perché gli adulti, crescendo, tendono …

4 regole per una comunicazione efficace Leggi altro »

Discorso sintetico e memorizzabile: consigli di Public Speaking per RSPP

sicurezza formazione consulenza quec

Il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (di seguito RSPP) ha una marcia in più quando, nella sua funzione consultiva e propositiva, ha capacità di comunicare in maniera chiara. Così, un RSPP  con una oratoria efficace evita che informazioni tecniche importanti siano dimenticate, nel giro di poche ore, o interpretate come noiose.  O, peggio, …

Discorso sintetico e memorizzabile: consigli di Public Speaking per RSPP Leggi altro »

Il percorso nella Contabilità Aziendale spiegato semplicemente

contabilita aziendale

Spesso, nell’immaginario collettivo, la parola contabilità viene associata ad un sistema distaccato dalla realtà quotidiana di un’azienda. Un insieme di numeri e tabelle a sé stanti, vincolato a vecchi schemi mentali del “ragioniere vecchio stampo” o della “segretaria precisa” o, ancor più potente, il famoso “tesoriere”. La vera funzione della contabilità in azienda In realtà, …

Il percorso nella Contabilità Aziendale spiegato semplicemente Leggi altro »

Come superare le ansie del lavoro agile

lavoro agile e ansie

Nell’epoca del lavoro agile, tutti stiamo imparando modi nuovi di lavorare e incontriamo nuove difficoltà. Ne parliamo con il Dott. Stefano Innocenti, Psicologo del Lavoro e formatore. Alcuni manager segnalano una nuova difficoltà nell’epoca dello smart working forzato, riassumibile con la domanda: “quanto la mia presenza è necessaria, e quando diventa eccessiva?” Adesso che siamo …

Come superare le ansie del lavoro agile Leggi altro »