Credito d’imposta formazione 4.0: cos’è e come funziona

credito d'imposta formazione

Che l’azienda debba considerare la formazione non come un semplice costo, ma come un vero e proprio investimento è ormai un concetto ampiamente conosciuto e condiviso. Il passaggio dalla teoria alla pratica comporta però diverse criticità, sia legate all’efficacia che ai costi che all’organizzazione delle attività in azienda. Per renderla efficace occorre seguire una logica …

Credito d’imposta formazione 4.0: cos’è e come funziona Leggi altro »

Finanziamenti a fondo perduto e finanziamenti Regione Toscana: nuove opportunità

finanziamenti fondo perduto

I finanziamenti a fondo perduto sono ovviamente una buona opportunità per chi vuole avviare una nuova impresa od un nuovo progetto. Ed è quindi importante rimanere sempre aggiornati su nuovi bandi ma anche  sulla riapertura di contributi già chiusi. Facciamo allora un elenco dei principali finanziamenti a fondo perduto disponibili per chi vuole fare impresa. …

Finanziamenti a fondo perduto e finanziamenti Regione Toscana: nuove opportunità Leggi altro »

Eppur si muove….2! Un contributo a fondo perduto in favore dell’industria dei videogiochi.

Si chiama “First Playable Fund” il Fondo istituito con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dell’industria dell’intrattenimento digitale. Grazie a contributi a fondo perduto vengono finanziati progetti che, attraverso lo sviluppo delle fasi di concezione e pre-produzione, intendono realizzare un prototipo di videogioco destinato alla distribuzione commerciale. A chi è rivolto Il Fondo è rivolto ad …

Eppur si muove….2! Un contributo a fondo perduto in favore dell’industria dei videogiochi. Leggi altro »

Eppur si muove….! Contributi a fondo perduto per moda, tessile e accessori

In applicazione del “Decreto Rilancio”, la misura è finalizzata a “sostenere l’industria del tessile, della moda e degli accessori, con particolare riguardo alle start-up che investono nel design e nella creazione, nonché(..) promuovere i giovani talenti del settore del tessile, della moda e degli accessori che valorizzano prodotti made in Italy di alto contenuto artistico e …

Eppur si muove….! Contributi a fondo perduto per moda, tessile e accessori Leggi altro »

Nuove imprese: SELFIEmployment e agevolazioni dalla Regione Toscana

A disposizione nuovi finanziamenti nazionali e regionali per NEET, donne e giovani imprenditori. Dal 22 febbraio, sarà infatti operativa la nuova versione di SELFIEmployment che avrà condizioni di accesso e di erogazione più vantaggiosi rispetto al passato. SELFIEmployment consiste in un finanziamento fino a 50.000 euro per la creazione e l’avvio di attività imprenditoriali, senza interessi …

Nuove imprese: SELFIEmployment e agevolazioni dalla Regione Toscana Leggi altro »

Da badante ad assistente familiare: un salto di qualità

Quante famiglie italiane si affidano ad una badante? Difficile dirlo con certezza perché il lavoro nero in questo settore è ancora molto diffuso. Secondo le stime ufficiali, i lavoratori domestici in Italia sono oltre 2.000.000, compresi anche coloro che si occupano solo di lavori domestici. Ormai la badante, oggi assistente familiare, è un riferimento per molte …

Da badante ad assistente familiare: un salto di qualità Leggi altro »

Dal 18 febbraio, al via i webinar gratuiti QuEC su cambiamento digitale e nuovi modi di fare impresa

Dal 18 febbraio, QuEC riparte con nuovi webinar gratuiti per l’anno 2021. I cambiamenti tecnologici che stanno interessando il mondo del lavoro hanno creato nuove esigenze per le imprese e per le persone, non solo a livello organizzativo ma anche nelle competenze professionali. Per parlare di queste novità, abbiamo attivato una serie di incontri aperti …

Dal 18 febbraio, al via i webinar gratuiti QuEC su cambiamento digitale e nuovi modi di fare impresa Leggi altro »

Finanziamenti alle imprese, 3 consigli per avere successo

finanziamenti alle imprese

I finanziamenti sono un’ottima soluzione per chi vuole fare impresa, ma occorre essere pronti. Perché essere pronti per usufruire delle migliori opportunità, non vale solo quando si tratta dei saldi o delle promozioni online. Ma anche quando si parla di finanza agevolata. Sembra uno strano accostamento ma funziona proprio così. Ci sono molti bandi, nazionali o …

Finanziamenti alle imprese, 3 consigli per avere successo Leggi altro »