3 domande per conoscere meglio la figura dell’ADB

3 domande per conoscere meglio la figura dell’ADB

adb chi è cosa fa

L’ Addetto alla Assistenza di Base è sicuramente un operatore qualificato e preparato.
Ma chi è realmente e cosa fa nel suo lavoro quotidiano? E quali sono gli sbocchi lavorativi a sua disposizione?

Lavorare nei servizi alla persona: un futuro certo

Il Report INAIL del 3 maggio 2018 indica che la popolazione italiana sopra i 65 anni aumenterà in modo costante fino a raggiungere, nel 2065, una vita media di 86,1 anni per gli uomini e 90,2 anni per le donne.

Saranno necessari così sempre più operatori qualificati, come l’ADB, in grado di supportare la popolazione anziana, anche non autosufficiente.

Chi è l'Addetto alla Assistenza di Base e dove lavora?

L’Addetto alla Assistenza di Base o ADB è l’attuale figura professionale riconosciuta dalla Regione Toscana. Questo professionista lavora per supportare e recuperare le capacità psico-fisiche di chi ha perso in parte o del tutto la propria autonomia, assistendolo nelle attività quotidiane.

L’ADB svolge la sua attività nel settore socio – assistenziale sia a domicilio sia in strutture come: Rsa, Centri diurni, Case Famiglia, Centri Anziani ecc, in collaborazione con Infermieri, Fisioterapisti ed Animatori.

Come si diventa ADB?

Il Corso di ADB, Riconosciuto dalla Regione Toscana, ha una durata di 900 ore di cui 450 di stage.

Ogni allievo svolge lo stage in strutture convenzionate sul territorio scelte in base alle esigenze e alle preferenze personali.

Il percorso è inoltre organizzato per dare una giusta preparazione per entrare nel mondo del lavoro e superare più facilmente la prova di ingresso al corso integrativo per OSS.

Da ADB a OSS: come funziona

Chi è in possesso della qualifica di ADB può accedere al percorso integrativo per OSS di sole 400 ore invece di frequentare il percorso completo.

L’Oss, Operatore Socio Sanitario, infatti, per qualificarsi deve partecipare ad un bando ASL che generalmente, viene pubblicato ogni anno.

Presentando la domanda, si accede alle prove di ammissione al Corso OSS e in caso di ammissione al corso.