Segretaria Amministrativa

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

Corso con stage

La segretaria è sicuramente una figura presente in tutte le imprese, anche di piccole dimensioni, oltre che nel settore pubblico.
Il lavoro di segreteria amministrativa prevede sia mansioni amministrative sia organizzative come, ad esempio, l’accoglienza dei clienti,  la gestione di una agenda, ola pianificazione di riunioni e attività aziendali.

In alcune imprese, inoltre, sono gradite ulteriori conoscenze legate alla redazione di testi e di comunicati stampa, soprattutto per il web,  oltre che la gestione degli archivi elettronici.

Requisiti richiesti

Il corso è riservato a chi, oltre alla maggiore età, ha anche questi requisiti:

Diploma di Scuola Media Inferiore (Licenza media).
Chi ha conseguito un titolo di studio all’estero, deve presentare la documentazione che attesti il livello di scolarizzazione.

Lingue richieste: Italiano.
Per gli stranieri, è richiesta una buona conoscenza della lingua (Livello A2) che deve essere verificata attraverso un test di ingresso. Coloro che hanno frequentano un corso con rilascio della Certificazione di conoscenza della Lingua Italiana – Livello A2, possono presentare l’attestazione conseguita.

Programma del corso

Durante le lezioni d’aula saranno trattati gli argomenti teorici e tecnici relativi alla attività di segreteria, alla gestione documentale e a quella amministrativa. Il corso prevede il coinvolgimento diretto del partecipante attraverso esercitazioni e casi pratici.

1 – Amministrazione e Contabilità (durata 47 ore)
Il sistema contabile – I libri obbligatori – L’Iva e gli adempimenti contabili – Le principali operazioni di esercizio – Le rilevazioni contabili ai fini fiscali – La partita doppia: scritture, strumenti e applicazioni per acquisire in modo strutturato la documentazione amministrativo contabile.

2 – Salute e Sicurezza sul Lavoro (durata 10 ore)

3 – Gestione e Archiviazione dei Documenti (durata 20 ore)
Acquisizione documenti cartacei e elettronici – Gestione documentale – Protocollo informatico dei documenti e workflow documentale – Gli archivi – Archiviazione ottica ed archiviazione elettronica – Archiviazione in outsourcing – L’ufficio Stampa.

Durata: 110 ore di cui 77 ore di aula
Stage: 33 ore di stage
Sede: Corso online
Attestazioni rilasciate:  Certificazione delle Competenze rilasciato dalla Regione Toscana

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni, compilando il modulo.
Se preferisci, puoi chiamare il numero 0583 975085.

Informazioni sul corso

Il corso Segreteria Amministrativa è la giusta soluzione per chi è dotato di buone capacità organizzative e relazionali e vuole imparare a gestire l’amministrazione e la contabilità aziendale.
Le attitudini personali verranno così potenziate attraverso una formazione di tipo pratico, con esercitazioni e analisi di casi concreti.

L’obiettivo finale è fornire gli strumenti adatti ad inserirsi fin da subito nel mercato del lavoro.

Il corso è adatto sia a chi vuole iniziare a lavorare ma anche a chi vuole riqualificarsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.

Per partecipare al corso in modalità sincrona (ONLINE), è necessario disporre di una dotazione minima, generalmente soddisfatta da normali sistemi standard. Per poter usufruire al meglio dei corsi online quindi occorre:

  • avere una connessione alla rete Internet. Per un utilizzo ottimale è consigliata una connessione ADSL;
  • avere installato sulla propria macchina uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati;
  • avere installato sulla propria macchina il software Adobe Acrobat Reader per visualizzare alcuni materiali in formato pdf. Questo software è disponibile gratuitamente cliccando qui.

Sono previste 33 ore di stage.

Le ore di stage vengono svolte presso aziende, studi professionali o strutture appositamente convenzionate.
Con lo stage, le conoscenze teoriche acquisite durante l’attività di aula vengono applicate direttamente in un contesto lavorativo.
Il partecipante avrà così modo di mettersi alla prova  sopratutto per valutare le proprie capacità organizzative e di lavoro in team.

L’esame finale è suddiviso in più prove:
– un questionario a risposta multipla;
– una prova pratica;
– una prova orale.
La Commissione Regionale esprimerà un giudizio di idoneità per ogni partecipante al corso.
A seguito del superamento dell’esame sarà rilasciato l’attestato di Qualifica Professionale valido sull’intero territorio nazionale.

Per iscriversi al corso, richiedi la scheda di iscrizione a segreteria@quec.net oppure contatta la segreteria organizzativa al numero 0583.975085.

In caso di rinuncia alla partecipazione al corso, il diritto di recesso può essere esercitato con invio di raccomandata a Quality Evolution Consulting s.r.l. entro e non oltre 10 giorni dalla data di inizio del corso.  Quec Srl si impegna in questo caso a restituire le somme percepite.

Se il recesso avviene dopo il suddetto termine e prima dell’inizio del corso, le somme percepite a titolo di acconto all’iscrizione non saranno restituite.

Se il recesso avviene dopo l’inizio del corso, resta a carico dell’iscritto l’intera quota di partecipazione al corso.

La penale nel recesso non può essere imposta se l’Organismo Formativo è in difetto o in caso di revoca del riconoscimento.

FAQ

Quale titolo di studio è richiesto per partecipare al corso?

Per partecipare al corso è richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado (Licenza media).

Quale livello di conoscenza della lingua italiana è richiesto ai cittadini stranieri?

Per poter partecipare al corso, è richiesta una conoscenza della lingua italiana adeguata a comprendere i contenuti tecnici del corso.
Per gli stranieri è richiesto un livello ALTEA2

Vuoi più informazioni sul corso?