Consulenza Sistema di Gestione Sicurezza Lavoro - SGSL

Per migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

La norma ISO 45001

La nuova ISO 45001 è una norma internazionale per la gestione della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro che fornisce uno standard di riferimento riconosciuto a livello mondiale per il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Scopo principale della norma è di fornire alle aziende uno strumento per gestire in modo efficace ed efficiente i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, riducendo l’incidenza di infortuni e malattie professionali.

L’adozione di una metodologia nella valutazione del rischio consente di migliorare la salute e la sicurezza e reagire con tempestività ai cambiamenti del contesto aziendale e dell’ambiente esterno che potrebbero costituire dei pericoli per i lavoratori, consentendo di predisporre luoghi sicuri e ridurre i rischi.

Un sistema di gestione della salute e della sicurezza certificato ISO 45001 si basa sull’approccio definito “Ciclo di Deming”:

  • plan: pianifica
  • do: esegui
  • check: controlla
  • act: correggi.
 

I vantaggi della certificazione ISO 45001

La certificazione ISO 45001 di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza offre molti vantaggi:

  • la riduzione delle occasioni di infortunio, del numero di incidenti o delle malattie professionali e dei costi per la mancata sicurezza;
  • la riduzione del premio assicurativo INAIL. Le aziende che hanno attuato un sistema di gestione ISO45001 possono ottenere una riduzione sul tasso medio di tariffa e quindi un risparmio sul premio assicurativo dovuto in relazione al numero di lavoratori-anno.
  • il coinvolgimento più attivo e propositivo lavoratori e altri stakeholders:
  • il miglioramento dell’immagine e della reputazione dell’azienda, sia a livello nazionale, sia a livello internazionale.
  • il miglioramento nella gestione delle ditte esterne, attraverso una più efficiente tracciabilità della gestione nei confronti della conformità legislativa.

Contattaci

Ascolteremo i tuoi obiettivi e sceglieremo insieme la strada migliore.

    Compila il modulo di contatto o chiama il n. 0583.975085 per ricevere maggiori informazioni.







    Vuoi essere aggiornato sui corsi e sugli eventi in programma, su agevolazioni e promozioni dedicate? (consenso facoltativo)

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

    ISO 45001: le domande più frequenti

    La ISO 45001 specifica i requisiti per la progettazione e  implementazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL).
    L’obiettivo è consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorare proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.

    Il sistema di gestione SGSL  è lo schema organizzativo e procedurale organico, ben strutturato e specifico per ciascuna realtà aziendale.

    Questa organizzazione consente una agevole ma efficace gestione degli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro.

    Con la certificazione si attesta, nei confronti di tutte le parti interessate (clienti, istituzioni, cittadini, consumatori, ecc.), che l’Organizzazione opera in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento. La certificazione rappresenta, quindi, un elemento di garanzia spendibile nei confronti di terzi.

    La progettazione e la realizzazione di un SGSL richiede alcune macro attività quali:

    • L’analisi dei processi aziendali, delle loro caratteristiche ed interazioni;
    • L’analisi del contesto in cui si muove l’azienda, dei rischi e delle opportunità;
    • La progettazione del sistema, con la predisposizione delle procedure, dei documenti e delle registrazioni necessarie;
    • L’implementazione del sistema, attraverso il coinvolgimento delle persone che lavorano in azienda, il monitoraggio delle attività;
    • La realizzazione di un ciclo di Verifiche Ispettive Interne e di un Riesame della Direzione.

    Una volta che il sistema  è stato approntato, compreso ed applicato in azienda  si può procedere con la verifica da parte dell’Ente di Certificazione.

    Per ottenere la certificazione occorrerà che un ente specializzato, appositamente accreditato, realizzi una verifica ispettiva durante la quale valuterà se il sistema di gestione dell’azienda è conforme ai requisiti previsti dalla norma.

    Se ci sono non conformità minori, e se tutti i requisiti sono comunque applicati, l’azienda sarà certificata, magari con l’obbligo di attuare delle correzioni o delle nuove implementazioni.

    QUEC può supportare la tua azienda in tutte le fasi di implementazione di un Sistema di Gestione,

    • dall’analisi iniziale, 
    • alla progettazione del Sistema, 
    • alla sua implementazione, 
    • alla formazione degli addetti, 
    • alla realizzazione delle Verifiche Ispettive Interne, 
    • fino al supporto in fase di verifica da parte dell’Ente di Certificazione.

    I corsi in programma

    Nessun evento trovato!