università online

Università online: la mossa vincente per la tua laurea

Al momento di scegliere l’Università, la tua attenzione si è sicuramente mossa verso agli Atenei tradizionali, più conosciuti dalla maggioranza delle persone.
E le Università online?

Partiamo dal presupposto che ancora in molti non sanno come funziona una Università online e quali sono i reali vantaggi che può offrire, ad esempio, ad un lavoratore o a chi ha quotidiani impegni familiari. Da altri, l’Università telematica viene considerata solo una strada più agile per ottenere la Laurea o addirittura che il titolo conseguito non abbia lo stesso valore di quello di una Università tradizionale.
Ma queste considerazioni nascono da pregiudizi sulle università online, atenei giovani e di cui molti non conoscono il funzionamento.
Perché tu, invece, non valuti  i reali vantaggi che offrono rispetto all’Università tradizionale?

Un po’ di storia delle Università Telematiche

Gli Atenei online nascono in tempi più recenti rispetto alle tradizionali Università che vantano storie ormai centenarie. Si pensi ad esempio all’Università di Bologna che ha origini tanto antiche da essere indicata come la prima Università del mondo occidentale (clicca qui per vedere la storia di questo Ateneo).

Le Università italiane online vengono istituite con il decreto del 17 aprile 2003 e il primo Ateneo online nasce nel marzo 2004. E’ questo il decreto che stabilisce anche gli elementi portanti della didattica online nonché la regolamentazione delle stesse università. Oggi, le università online riconosciute dal MIUR sono solo 11.

Come tutti gli Atenei italiani, anche le Università online sono soggette alla verifica periodica da parte di ANVUR ossia dell’ Agenzia per la valutazione del sistema universitario e della ricerca che stila una classifica di merito e prestigio (per vedere la classifica, clicca qui >>).

Le Università telematiche,  pur se più giovani, stanno rapidamente crescendo sia nella offerta formativa che, di conseguenza, nel numero di iscritti.

Ad esempio, l’Università Telematica Pegaso ha avuto un aumento considerevole di immatricolazioni negli ultimi anni accademici. A dimostrazione che, pian piano, questa metodologia didattica sta prendendo sempre più piede.

 

università online immatricolazioni per genere

 

La crescita delle Università Telematiche è legata ad alcuni fattori importanti come la flessibilità nello studio e la possibilità di accesso per tutti. A cosa ci riferiamo?

1 – Corsi senza test di ingresso

Per accedere a molti corsi universitari tradizionali è necessario superare un test di ingresso. Molti candidati, pochi posti disponibili.

E se non superi il test selettivo? Non rimane che provare l’ammissione l’anno successivo. Oppure, per non perdere un anno, frequentare un altro corso di Laurea in attesa della nuova prova di ammissione.

L’Università online consente a tutti di frequentare la facoltà desiderata. Bello non dover rinunciare ai propri desideri, no?

 

2 – Didattica interamente online

Nella attuale società lavoriamo, comunichiamo e acquistiamo sempre di più online. Ormai, per molti, il web è la “casa” dove è possibile trovare tutto quello di cui c’è bisogno. E le lezioni online si inseriscono in questo nuovo modo di muoversi e vivere.

Le Università online ti consentono di seguire le lezioni quando hai disponibilità di tempo, organizzandoti al meglio la vita lavorativa o familiare. E poiché nascono proprio per erogare corsi online, le lezioni sono organizzate e strutturate nel miglior modo.

In più, sono la soluzione giusta se vuoi lavorare dopo aver conseguito il diploma. Lavoro e Università tradizionale, infatti, non possono andare di pari passo. Idem se già lavori e hai bisogno di una laurea per un avanzamento di carriera o per avere maggiori opportunità lavorative.

 

3 – Autonomia nella gestione dello studio

Le metodologia didattica online permette di pianificare lo studio, adattandolo alle tue esigenze. Ma soprattutto consente di accrescere competenze estremamente utili per il mondo del lavoro.

Ci riferiamo alla gestione del tempo dello studio e alla organizzazione della propria scaletta di “lavoro”. Nel caso delle Università online, lo studente ha maggiore libertà nella costruzione del suo piano studi che non è vincolato alle indicazioni o alle consegne programmate dai docenti. Ma questa libertà richiede di imparare ad organizzare, in modo efficace, lo studio.

Sapersi organizzare i tempi e i modi sarà poi di grande utilità per il futuro. Maggiori capacità organizzative, maggiori risultati.

 

Questi 3 punti mettono in evidenza come l’Università online risponda realmente alle tue esigenze perché è l’Università che si adatta a te, ai tuoi tempi e ai tuoi bisogni. Non è poco, vero?

 

Hai domande sull’Università online? Contattaci ora






    Vuoi essere aggiornato anche su contenuti, iniziative, eventi, corsi in partenza (consenso facoltativo)?

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

     

    Autore dell'articolo