Settore Alimentare: Rischi e Adempimenti [video intervista]

Incipit della video intervista: la trascrizione

Quec

Buongiorno. Siamo con Fabio Scatena, Dottore agronomo da più di 15 anni.

Fabio si occupa di formazione consulenza per imprese in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro. Ha particolare esperienza nella consulenza per la redazione e revisione del piano di autocontrollo aziendale per imprese alimentari.

E proprio oggi noi ne parleremo, con una serie di domande sugli adempimenti in caso di sicurezza alimentare.

Tutto giusto, Fabio?

Fabio Scatena

Buongiorno a tutti, assolutamente si.

Quec

La prima domanda che io ho per te:  in base al regolamento della Comunità Europea, cosa è cambiato per il datore di lavoro con l’entrata in vigore del regolamento la Comunità Europea 852/2004?

Fabio Scatena

Il settore degli alimenti, dal 2006, è regolamentato appunto dal regolamento della Comunità Europea. Ed ha definito l’OSA.

É un operatore del settore alimentare, una persona giuridica fisica che si deve occupare di gestire tutta la legislazione alimentare per quanto riguarda l’impresa.

Questo ha portato adempimenti maggiori per quanto riguarda il datore di lavoro e ha previsto la responsabilità della redazione del Piano di Autocontrollo Aziendale.

Piano di autocontrollo aziendale che è, in buona sostanza, è un documento in cui l’azienda va ad inserire tutte le procedure di analisi del rischio in sicurezza alimentare, per l’attività stessa, e va a gestire con analisi e verifiche il rischio stesso alimentare. Cercando di ridurre questo rischio per il consumatore finale, il cliente.

Quec

Cosa comporta per un OSA la rintracciabilità degli alimenti?

Fabio Scatena

Il regolamento 178 del 2002 prevede che un operatore del settore alimentare riesca a gestire la rintracciabilità degli alimenti. É la possibilità di ricostruire tutto il percorso che un alimento o un mangime, un animale destinato alla produzione alimentare…

Per fruire il contenuto intero dell’intervista guarda il video dal minuto 2 26′: da qui.


Per maggiori informazioni, contatta Quec: Consulenza, Formazione e Aggiornamento per gli addetti alle Attività Alimentari e per i Titolari e Responsabili dei piani di autocontrollo.

Vuoi maggiori informazioni? Entra in contatto